Ultima modifica: 1 Aprile 2019

Giornata della pace

Tutti gli ordini e gradi delle scuole del territorio uniti per la giornata della pace.

Il 21 marzo, giorno in cui si celebra la giornata della pace, nell’atrio del plesso della Secondaria di via Boccaccio si è tenuto il “Concerto della pace” con gli allievi e le allieve del Liceo Musicale “Salvatore Quasimodo”.
Ad assistere alla manifestazione c’erano le classi della scuola primaria Giovanni XXIII, i piccolini della scuola dell’infanzia di Via Saffi e gli adulti del CPIA.
La mattinata – introdotta dalla dirigente Maria Cristina Dressino – ha avuto anche un altro scopo, ovvero quello di unire tutti gli ordini e gradi delle scuole del territorio come una grande promessa di continuità, di collaborazione e di orientamento, nonché di arricchimento reciproco.
I ragazzi e le ragazze delle medie hanno letto poesie inerenti al tema della giornata mentre gli studenti e le studentesse del liceo hanno accompagnato le letture con bellissimi pezzi eseguiti con violini, trombe, clarinetti … in un’esplosione di gioia e di festa. Infine, la nostra allieva, Emma Bottini, si è esibita in un assolo di danza moderna.
I piccolini dell’infanzia hanno concluso la mattinata cantando per tutti una canzoncina dal titolo “Quel bulletto del carciofo”.
Il momento finale che ha messo tutti insieme, grandi e piccini, è stato quando gli allievi e le allieve delle classi terze della Secondaria hanno suonato e cantato con gli allievi e alle allieve del CPIA l’”Inno alla gioia” di Ludwig van Beethoven diretti dal prof. Angelo Giardina.
Si ringraziano i docenti e le docenti del Liceo Musicale per la preziosa collaborazione e per aver reso la giornata della pace unica e indimenticabile per tutti noi dell’ICS via Papa Giovanni Paolo II.
Un ringraziamento speciale anche al comitato dei genitori del quartiere nord per aver supportato i docenti nelle fasi organizzative e per l’acquisto del materiale all’evento.